Le origini di Venezia e il sistema difensivo della sua laguna

 

09.00:   Partenza con “El Bragosso va…” da Altino, pontile sul Canale Santa Maria adiacente alla nuova sede del Museo archeologico.
Dalla storica località (Altinum in latino), antichissimo insediamento paleoveneto e importante scalo commerciale in epoca romana, si navigano i canali Santa Maria, Siloncello e Silone fino a raggiungere l’Arsenale, cuore dell’industria navale della Serenissima. Dalla barca si potrà ammirare l’Arsenale Nuovo (1305), l’Arsenale Nuovissimo (1473), i canali delle Galeazze (1564) e di Porta Nova (1810)

10.30:   Sbarco all’isola di Sant’Andrea e visita dell’omonima fortificazione realizzata verso la metà del XVI secolo, su progetto del famoso architetto veronese Michele Sanmicheli (1484-1559).

11.30:   Imbarco e navigazione fino alla famosa isola di Torcello, antica e prospera realtà lagunare, sede di un incomparabile patrimonio archeologico.

12.30:   Pausa pranzo. Si suggerisce la “Taverna Tipica Veneziana” della simpatica Giorgia, in cui si possono consumare pasti di buona cucina a prezzi accessibili.

Visita post pranzo ai tanti monumenti e luoghi d’interesse dell’isola: la cattedrale di Santa Maria Assunta; la chiesa di Santa Fosca, il Museo provinciale di Torcello, solo per indicarne alcuni

15.00:   Imbarco e navigazione alla scoperta delle isole di Sant’Ariano e La Cura, che un tempo erano parte integrante della pieve della scomparsa area di Costanziaco.

16.00:   Sbarco a Burano e visita libera dell’isola o visita guidata della Chiesa romanico-gotica di S. Caterina

17.30:   Ultimo imbarco per il ritorno ad Altino

18.30:   Sbarco ad Altino

 

Costo: 30 Euro a persona / 15 Euro dai 6 ai 14 anni / gratuito da 0 a 5 anni.

Il costo comprende il posto sul bragozzo e la presenza della guida storica bordo

La guida storica, a bordo del Bragosso, parlerà della piazza di difesa marittima e delle origini di Venezia

Ricordarsi la macchina fotografica

Info e prenotazioni :

Gianluca 335 7760534

info@elbragossova.it